MICRO IN COLLABORAZIONE CON ARTESSS
PRESENTA:

24 - 25 febbraio 2007

Aria, Acqua, Terra e Fuoco Energie degli Elementi nelle arti e nella vita
Workshop di Musicarterapia sui 4 Elementi nella Globalità dei Linguaggi


Festa di Presentazione 17 Febbraio 2007 dalle 19 al Micro Aria, Acqua, Terra e Fuoco sono l'argomento di questa serata, pensata per presentare, in modo interattivo e ludico, un ciclo di 4 workshop intensivi di Globalita' dei Linguaggi intorno al tema dei 4 Elementi e alle sue implicazioni nel campo delle relazioni umane e delle arti.

Evento collaterale e' l'inaugurazione della collettiva di artisti emergenti. Gli Elementi raccontati attraverso opere di Lia Battaglia, Paola Ceci, Anna Care', Massimo De Lorenzi, Veronica De Soccio, Vincenzo Franza, Eloise Ghioni, Giancarlo Masala, Salvatore Mauro, Antonello Plantamura, Adalgisa Romano, Samuele Russo, Daniel Sebastian, Tomoko Sugahara, Francesca Vitale, Andrea Volterra, Edoardo Zamponi, Enrico Zingaretti.

A far da cornice alla serata l'orchestra di batucada brasiliana Sambamarea, con le percussioni che richiamano l'elemento terra, il polistrumentista Oscar Bonelli e la danzatrice Paola Stella in un duetto fra Aria, Acqua e Fuoco. Piccoli assaggi di arte culinaria sui 4 Elementi messi a disposizione da NaturaSi', Panis Naturae, Zenzero Biorestaurant, Città dei ragazzi di Roma, Acqua San Martino.

Workshop di Musicarterapia sui 4 Elementi nella Globalità dei Linguaggi Nell'universo, nel pianeta terra, nel nostro corpo e nell'animo umano i quattro elementi si fondono e diventano un ponte tra macro e microcosmo, tra realta' interna e realta' esterna. Oltre a trovare corrispondenza in diverse parti e funzioni del corpo umano (l'aria nel respiro, l'acqua in tutti i liquidi del corpo, la terra in tutto cio' che e' carne e ossa, il fuoco nell'energia vitale), i quattro elementi con le loro qualita' sono guida e metafora di comportamenti umani: esistono persone con andamento di fuoco, d'aria, d'acqua o di terra, intendendo per andamento la prevalenza di uno dei quattro elementi sugli altri. E' interessante esplorare e conoscere queste quattro essenze; ristabilire il dialogo e l'equilibrio (metamorfosi/ trasformazione/ passaggio di stato) fra questi modi di essere dell'uomo.

In questi incontri formativi, attraverso un percorso ludico (dove colore, movimento e suono si integrano) esploreremo il flusso degli elementi dentro di noi, fisicamente ed emotivamente, sperimentando la capacità di passare da un elemento all'altro, con plasticità ed elasticità . Un invito a riconoscere le diverse energie degli elementi, a utilizzarle e bilanciarle nella nostra vita e nel mondo che ci circonda, con crescente consapevolezza. I Workshops saranno condotti da Silva Masini e Paola Grillo, entrambe esperte e docenti di Globalità dei Linguaggi.

Obiettivi
L'arte nelle diverse forme espressive aiuta a vedere e trasformare cio' che nella nostra vita si e' bloccato. Attraverso la Musicarterapia attiviamo i canali di comunicazione creativa in un processo graduale di conoscenza, manifestazione e trasformazione dei blocchi energetici, fisici e psicologici.

Metodologia
Attivazione dei vari canali espressivi (suono-colore-movimento), stimolando e risvegliando i sensi e la creativita' di ognuno. Le attività proposte s'ispirano alla Globalità dei Linguaggi (metodo Guerra Lisi) in integrazione con Bioenergetica, Gestalt e tecniche d'improvvisazione teatrale, vocale e musicale. Il percorso di gruppo prevede il confronto e lo scambio con gli altri, attraverso il gioco, la comunicazione non verbale e la creazione artistica. Il gruppo sara' orientato verso la ricerca e la sperimentazione dell'interazione dei potenziali creativi dei singoli valorizzando, la comunicazione e l'espressione di sé a partire dai linguaggi non verbali. Ciascun partecipante avra' l'opportunita' di fare un percorso di ricerca artistica attraverso lo studio di terra, acqua, fuoco, aria.

Il corso oltre ad essere un'opportunita' per tutti coloro che desiderano attivare il proprio potenziale creativo, è particolarmente consigliato agli operatori che lavorano nei settori "socio-sanitario" ed educativo nell'ottica di comprendere se stessi per poter comprendere gli altri.

Calendario Workshop
24/25 febbraio
31 marzo/1 aprile
28/29 aprile
5/6 maggio

Collettiva 4 Elementi
A supporto e integrazione dei workshop sarà allestita una collettiva sui 4 Elementi curata da Samuele Russo. Aria, acqua, terra e fuoco. Le sensazioni, le intuizioni, le emozioni che gli Elementi suscitano dentro di noi. Rivisitati da artisti di differenti stili e percorsi.


Per partecipare ai workshop o ricevere ulteriori informazioni contattaci a:

info@artesss.com

www.artesss.com/4elementi

Telefono

+39 3495262783
+39 3283211118


TORNA ALL'ARCHIVIO EVENTI