Galleria Micro

via Monte Testaccio 34/a, Roma
Tel 06/45494495
http://www.microarte.org

 Mappa

Giuliano Giganti - Tra la pietra e la nuvola

Galleria Micro

Sede via Monte Testaccio 34/a, Roma
Altre informazioni Tel 06/45494495 | http://www.microarte.org

 Mappa

Data di apertura mercoledì 23 maggio 2007
Data di chiusura sabato 23 giugno 2007

Orari:
Inaugurazione: mercoledì 23 maggio 2007, alle ore 19.30
Periodo: dal 23 maggio al 23 giugno 2007
Orari: 10.00-13.30 / 15.00-18.00 (la mostra è visitabile il sabato previa prenotazione)
Gli artisti correlati Giuliano Giganti

Comunicato della mostra : Giuliano Giganti - Tra la pietra e la nuvola

A cura di Francesca Barbi e Serena Dell'Aira

Esoterismo e impegno civile

Il centro culturale Micro, dietro la direzione e la cura di Francesca Barbi e Serena Dell’Aira, offre nella propria sede romana di Testaccio l’esposizione “Tra la pietra e la nuvola”, personale di Giuliano Giganti frutto dell’intensa attività artistica di tutta una vita.

È un’occasione importante in cui viene allestito nella sua complessità l’iter di un discorso concettuale costruito con impegno prolifico e giunto alla piena maturazione attraverso innumerevoli tappe creative ed espositive in Italia e all’estero. Le molte opere e installazioni che arredano siti e piazze italiane testimoniano la serietà con cui Giganti ha da sempre coltivato un rapporto costruttivo con la cultura e il territorio di riferimento con una mirata volontà divulgativa di valori esistenziali, universali quanto soggettivi, sua primaria e autentica missione.

Il percorso espositivo documenta una cifra artistica fondata su un lessico simbolico e fortemente codificato. La tematica autenticamente sentita e affrontata in una chiave ideologica elevata e strutturata è la problematica esistenziale dell’uomo contemporaneo, imbrigliato e corrotto dalle deturpanti deformazioni della società moderna e delle logiche della civiltà industriale.

Ma nella critica dell’artista che vede l’uomo impigliato nella fitta rete di un mondo effimero non manca mai uno spiraglio di salvezza, di recupero del proprio sé in bilico tra materia e spirito senza che l’una o l’altro prendano il sopravvento. L’esoterismo di Giganti, che è parte integrante della sua esperienza di uomo, lo induce, infatti, a credere nella volontà feconda di prendere in mano gli strumenti del proprio mestiere per modificare se stesso e il contesto in cui vive nella lotta per comprendere e colmare la spaccatura dualistica che attraversa il Tutto.

“Se l’uomo riuscirà a riconquistare la parola perduta, i sensi e la ragione, coniugata di sostanza ed essenza, la consapevolezza e l’equità non tarderanno a farsi di nuovo strada nella sua coscienza per il bene dell’umana famiglia”.

M.I.C.RO – Movimento Internazionale Culturale Roma –
via di Monte Testaccio 34/a (di fronte all’ex Mattatoio)
tel. e fax 06 45494495
www.microarte.org
e-mail: acmicro@libero.it