31 Gennaio 2008

“Viaggio tra il sacro e l’arte”
Mostra personale del Maestro Gianpistone



Inaugurazione giovedì 31 gennaio 2008 ore 18.30
orario: 10.00 – 13.30 / 15.00 – 18.00
(la mostra è visitabile il sabato previa prenotazione)


Il centro culturale Micro presenta il 31 gennaio prossimo nei propri spazi di Testaccio a Roma l’esposizione dedicata all’intensa attività creativa del Maestro Gianpistone.
Un’esperienza d’artista condotta alla scoperta di luoghi, riti, volti segnati dal tempo; è il diario visivo di un viaggio compiuto nel tentativo di avvicinarsi alla verità passando attraverso le diverse forme dell’arte alla ricerca della materia pulsante che tutto compone e condensa. Esplorando le latitudine più elevate e più profonde dell’umanità, eludendo l’apparenza delle cose entrando in colloquio diretto con la vita e con l’energia che le dà origine. Un’arte che segna la via per una ricercata umanità universale che coinvolge i più complessi livelli della conoscenza.
L’artista ci conduce sulle strade da lui battute, facendoci assaporare, per mezzo di uno straordinario uso dei colori e di una magistrale tecnica pittorica, le atmosfere, gli odori, le essenze di mondi lontani in scene mistiche che trasversalmente attingono ai diversi mondi culturali e religiosi, cariche di quella spiritualità che ci rapisce i sensi e l’anima. Infatti, la pittura si fa interprete del genius loci e il filo conduttore è la percezione che i luoghi dipinti altro non siano che luoghi interiori.
Così si offre la panoramica della produzione pittorica di un artista cui nell’arco di un sessantennio di intensa attività si sono interessati critici del calibro di Argan, Zavattini, Bonito Oliva.

I cicli e le mostre di Gianpistone >>


TORNA ALL'ARCHIVIO EVENTI